Commenti

federico
bernabo'
federico.bernabo@gmail.com

Valdurasca Sarbia Marinasco (Valdurasca, Sarbia, Marinasco)
Buongiorno, vorrei richiamare l'attenzione, se non è già stato fatto, sul tema dell'autocostruzione e autorecupero, nonchè sulla promozione di ecosostenibilità del costruito. Detti temi sono stati particolarmente analizzati dalla Regione Toscana, che recepisce nuove esigenze sociali e ambientali. 
Sul primo tema è sata emanata una delibera, dove vengono indicate le linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione (Delibera n.251 del 16/03/2015)atto nato anche dalla collaborazione con ARIA Familiare (associazione di volontariato) che sta risolvendo la gestione di cantieri finanziati dalla comunità Europea per l'auto costruzione, che prima di tale delibera, soffrivano di vuoto normativo.
 
Il secondo tema, sempre affrontato in maniera molto approfondita dalla Regione Toscana, incentiva economicamente (sconto su oneri) interventi basati su accorgimenti tecnici e tecnologici a basso impatto ambientale per nuove costruzioni o recupero dell'esistente. La legge di riferimento è la l.r. 65/2014 (art. 219) e il Manuale per l'edilizia Sostenibile (22/01/2005 Regione Toscana). In particolare trovo interessante che sia stato recepito un elemento architettonico per accumulo solare passivo (serra solare) che viene, nel caso toscano, non considerato nel calcolo della superficie utile o come in altri casi (regione Lombarida) parzialmente scomputabile. 
Cordiali saluti.

federico bernabò