Commenti

mauro
bruschi
maurobruschi@libero.it

Isola (Isola, Montalbano Pianazza)
Il giorno 14 maggio si è svolta la riunione organizzata dall’assessorato pianificazione territoriale per la zona periferica  Nord della città.
 I tecnici del comune hanno illustrato lo stato attuale del piano urbanistico 
Dopo premesse mostrando grafici e planimetrie del territorio hanno fatto il raffronto tra la situazione dei decenni trascorsi e quella attuale.
Altro argomento illustrato è stato il degrado idrogeologico in parte da addebitare all’abbandono del. territorio.
Viene fatto il raffronto sulla superficie edificata dove in poco anni è raddoppiata  pur non avendo crescita della popolazione
Altro raffronto è sul territorio ad uso agricolo che ha avuto un calo notevole per l’abbandono delle campagne. 
Il sottoscritto ha fatto presente che l’aumento delle superfici edificate si può attribuire a esigenze dello sviluppo e alle migliorate condizioni abitative.  Le aree dedicate all’agricoltura risultano diminuite  sia dal allontanamento della gioventù in cerca di posti di lavoro che nella nostra città sono sempre meno, sia la scarsa produttività del territorio collinare. 
La zona denominata Pianazza che dovrebbe ricadere sotto la tutela della zona Nord della città e trascurata nella fornitura dei servizi idrico, metano e fognature. 
Negli ultimi anni abbiamo perduto  la scuola elementare, i negozi alimentari, le attività ricreative come circoli e aree di svago, perfino le linee di trasporto pubblico hanno subito tagli sulla percorrenza.
Si suggerisce una solerte attenzione alle problematiche della periferia, migliorando i servizi e dare la possibilità ai cittadini di adeguare le abitazioni alle norme sismiche, risanamenti, adeguamento ecologico.