FAQ servizi online Trasporti eccezionali

Faq trasporti eccezionali

Chi può accedere ai servizi online del Comune della Spezia?

Per accedere ai servizi online è necessario avere una login e una password personali. Per presentare Istanze Online attraverso questo portale è necessario avere completato il processo di accreditamento dell'utente previsto dal Comune di La Spezia.

Che tipi di istanza posso presentare?

Il portale ti permette di presentare istanze per richiedere una nuova autorizzazione al TRASPORTO ECCEZIONALE, oppure per richiedere una proroga o un rinnovo di un'autorizzazione al TRASPORTO ECCEZIONALE emessa con il sistema on-line.

Che cosa si intende per TRASPORTI ECCEZIONALI?

Le autorizzazioni per trasporti eccezionali sono rilasciate ai sensi  D.lgs. 30/4/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada) e del d.P.R. 16/12/1992 n.485 (Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada) - a questo link trovi una selezione degli articoli relativi alla materia.

Posso salvare un'istanza non completa e finire di compilarla in seguito?

Il sistema ti permette di salvare l'istanza e completarla in un secondo momento. Per salvarla però devi compilare almeno tutti i campi contrassegnati in rosso. Per finire la compilazione basta accedere al portale con la propria login e password e cliccare sulla sezione "Le mie istanze". Compariranno tutte le istanze da te create e salvate. Basterà cliccare sull'istanza che vuoi completare e poi sul tasto "modifica" in alto a destra per procedere nell'inserimento delle informazioni richieste. Ricordati di salvare sempre le modifiche prima di uscire dal portale.

Da quando è obbligatorio richiedere le autorizzazioni online per i Trasporti eccezionali?

A partire dal 02/05/2013 tutte le NUOVE autorizzazioni dovranno essere richieste tramite il sistema online del presente sito. Eventuali nuove richieste cartacee, trasmesse oltre tale data, saranno restituite ai richiedenti.

Come pagare diritti di segreteria e marche da bollo virtuali sulle pratiche online:

I diritti di Segreteria e le marche da Bollo Virtuali su tutte le NUOVE AUTORIZZAZIONI online ammontano a € 107,00 (€75,00 + €32,00)  e per PROROGHE E RINNOVI a € 91,00 (€75,00+16,00).

il pagamento deve essere effettuato con un unico versamento sul conto corrente postale 11295193 ovvero conto corrente bancario IBAN  IT82 O 02008 10700 000103787330 (ATTENZIONE E' IL NUOVO IBAN DAL 1/7/2015) intestati a Comune della Spezia causale Trasporti Eccezionali - allegare la scansione della ricevuta alla pratica on-line.

Come posso rinnovare/prorogare un'autorizzazione rilasciata col precedente sistema cartaceo?

Le autorizzazioni in corso di validità possono essere rinnovate o prorogate ancora con il sistema cartaceo. Tuttavia si invitano gli utenti, anziché procedere a rinnovi/proroghe cartacee, a richiedere le nuove autorizzazioni con il sistema online al fine di rendere più celere il rilascio di tali rinnovi o proroghe nell'immediato e nel prosieguo di validità delle stesse.

Cosa devo fare quando una pratica viene sospesa?

Le pratiche sospese compaiono nella sezione "le mie istanze" nel menu "pratiche sospese/preavviso rigetto". In questo caso l'utente deve entrare nuovamente nella pratica cliccando sulla stessa e leggere i motivi della sospensione che sono evidenziati in rosso in una apposita casella nella maschera di inserimento dati. Successivamente l'utente deve provvedere a cliccare il tasto "modifica" e provvedere alle integrazioni o correzioni richieste, quindi cliccare sul comando "salva" e successivamente su "invia integrazione". A questo punto la pratica ritorna in istruttoria e se le correzioni richieste risultano corrette si provvederà all'emissione dell'autorizzazione.

Quali sono le strade comunali autorizzabili senza scorta?

Nell'elenco dei percorsi previsti, scegliendo l'opzione "tutte le vie autorizzabili senza scorta tecnica" non occorre specificare il tragitto da parte del richiedente e l'elenco delle strade autorizzabili senza scorta viene allegato all'autorizzazione al transito come al seguente link.

Acesso utente registrato

Sei un utente registrato clicca QUI per accedere ai Servizi Online del Comune della Spezia. Potrai compilare, salvare e inviare una nuova istanza o controllare l'avanzamento di quelle già inviate.

Accesso istruttore

Sei sei un istruttore autorizzato dal Comune della Spezia, per accedere al portale clicca QUI.

Avviso
ATTENZIONE dal 10/04/2014 per i trasporti Eccezionali è possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria anche Online mediante Carta di Credito

 

ATTENZIONE dal 26/6/2013 le marche da bollo passano da € 14,62 ad € 16,00 (L.71/2013)
ATTENZIONE: dal 01/07/2013 i diritti di segreteria aumentano da € 50,00 a €75,00 pertanto per le NUOVE  autorizzazioni l'importo da versare sarà pari ad € 107,00 (75,00 + 32,00) - per RINNOVI E PROROGHE €91,00  (75,00 + 16,00)
ATTENZIONE DAL 01/07/2015 E' VALIDO IL NUOVO IBAN IT82 O 02008 10700 000103787330 PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLI.